Food, Ricette dal mondo

Biscotti di Natale speziati (gingerbread) – NORD EUROPA

A casa mia, il Natale ha un profumo ben preciso: quello della cannella, dello zenzero e della noce moscata che si diffonde mentre i biscotti di Natale sono in forno.

L’origine di questi biscotti è dibattuta e, secondo alcuni, sarebbero stati esportati in Nord Europa dagli armeni. Di sicuro esistono tantissime varianti dei gingerbread, ma i miei preferiti sono speziati con zenzero, cannella e noce moscata.

Preparare questi biscotti è diventata ormai una tradizione irrinunciabile, anche perché, sapendo che sono molto apprezzati, sono anche un perfetto regalo low cost da fare ad amici e parenti. Vi basterà, infatti, mettere i biscotti in una confezione natalizia (come quelle vendute da Tiger) o in una bustina trasparente per alimenti, chiuderla con un bel fiocco ed ecco creato un pensierino di Natale perfetto ed economico!

JSRBE6352


INGREDIENTI :

per i biscotti:

 400 gr di farina

1 uovo

130 gr di burro

150 gr di zucchero

150 gr di miele o melassa

2 cucchiaini di zenzero in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscata

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 pizzico di sale

 

per la ghiaccia reale:

1 albume

150 gr di zucchero a velo

coloranti vari o zuccherini colorati


PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare la pasta dei biscotti, unendo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, le spezie, il sale e il bicarbonato. Date una mescolata e create un foro nel centro, nel quale iniziate a versare gli ingredienti liquidi: l’uovo, il miele e il burro spezzettato a temperatura ambiente.

Impastate bene, bagnando di tanto in tanto le mani con acqua molto fredda, fino a creare una palla liscia, che coprirete con pellicola alimentare e lascerete riposare in frigo per una mezz’ora, oppure in freezer per 15 minuti.

efkse8944.jpg

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto dei biscotti con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia alta circa 4/6 millimetri. Lo spessore, dipende molto dal vostro gusto: più sarà sottile la sfoglia, più saranno croccanti i biscotti; più sarà spessa, più i biscotti resteranno morbidi.

IMG_E7593

Una volta stesa la sfoglia, ricavate delle figurine con dei taglia biscotti. Potete sbizzarrirvi come volete, anche se le mie formine preferite restano gli alberelli, che sono i più semplici da decorare!

Disponete i biscotti su una placca coperta da carta forno e infornate in forno già caldo a 180 gradi, per circa 6/7 minuti. Controllate la cottura continuamente, perché i tempi variano a seconda dello spessore dei biscotti e, se non state attenti, potreste rischiare di bruciare tutto!

FXEZE3241

Una volta sfornati e lasciati intiepidire, potete decidere di mangiare i biscotti così come sono ( e vi assicuro che almeno una decina partiranno così!), oppure potete scegliere di decorarli. In quest’ultimo caso, dovete preparare la ghiaccia reale.

NPGTE3573

Montate l’albume con delle fruste e, quando inizierà ad essere fermo, aggiungete lo zucchero a velo. Continuate a montare finché lo zucchero non sarà assorbito e l’impasto risulterà liscio.

A questo punto potete aggiungere dei coloranti, oppure utilizzare la ghiaccia bianca, come ho fatto io, per creare le decorazioni che preferite, aiutandovi con una sac a poche.

Io non sono molto brava con le decorazioni, quindi ho deciso di creare dei piccoli ghirigori sugli alberelli, per dare l’idea di un abete innevato, ed ho poi aggiunto degli zuccherini che avevo in casa.

OUTEE2020JSRBE6352VCYSE3434

 

Se provetete questa o un’altra delle mie ricette, vi ricordo di taggarmi nelle foto delle vostre preparazioni, su Instagram e Facebook, così posso vederle! 🙂

Ila.

 

 

Altre ricette dal mondo:

5 pensieri su “Biscotti di Natale speziati (gingerbread) – NORD EUROPA”

Lascia un commento