Dove mangiare bene, europa, Food, viaggi

BUDAPEST : dove mangiare a colazione, pranzo e cena!

Benvenuti in un nuovo post in collaborazione con il mio RestaurHunter – il cacciatore di ristoranti. 

Anche se sono passati un bel po’ di mesi dal nostro viaggio nella capitale ungherese, oggi vorrei condividere con voi qualche consiglio su dove e cosa mangiare a Budapest.

Una breve premessa: in fondo a questo post troverete due ristoranti che ci erano stati caldamente consigliati e in cui avremmo voluto assolutamente mangiare. Abbiamo provato a prenotarli con circa una settimana d’anticipo e, purtroppo, non abbiamo trovato nessun tavolo disponibile. Non so se sia stato un caso o se sia sempre così nel fine settimana, ma vi consiglio di  PRENOTARE CON MOLTO ANTICIPO!

(Leggi anche: Weekend a Budapest: cosa fare e vedere in 3 giorni)


COLAZIONE 

Durante il nostro weekend a Budapest, abbiamo provato due caffè per la colazione ed una pasticceria storica, imperdibile, dove abbiamo gustato un’ottima merenda.

Per il nostro primo risveglio a Budapest, abbiamo optato per il Madal Cafè, un bar delizioso, che serve ottimi cappuccini accompagnati da brioches appena sfornate. Dettaglio non trascurabile: i vassoi su cui vengono serviti cibi e bevande sono molto ingragrammabili!

IMG_5288
Madal Cafè 

 

Un locale in cui dovete andare necessariamente è il Blue Bird Cafè. Si trova all’interno di una galleria piena di bar, pub e ristoranti nel quartiere ebraico. L’interno è arredato in stile tropicale, con pavimenti e pareti colorate. Vi consiglio assolutamente di provare il banana bread accompagnato da un’ottima marmellata di kiwi. Il cappuccino, invece, era un po’ freddo… da migliorare!

IMG_5497
Cappuccini, croissant, banana bread con marmellata di kiwi – Blue Bird Café

 

Gerbeaud è una tappa imperdibile per chi visita Budapest. Pasticceria e sala da thè storica, vanta l’invenzione di una delle torte più famose della città, la dobos. Noi siamo stati da Gerbeaud per merenda, ma nulla vi vieta di andarci per colazione. Attenzione, però, ai prezzi: sono decisamente più alti rispetto alla media!

IMG_5427
Earl Grey e torta Gerbeaud – Gerbeaud

 


PRANZO

Se ci seguite da un po’, saprete che siamo degli amanti dei mercati cittadini. Non c’è posto che riesca a rivelare meglio quella che è la vera essenza della città.

Tra l’altro, spesso nei mercati, oltre a conoscere sapori e gusti locali, è possibile assaggiare un’ottima cucina del posto. E’ il caso dello storico Central Market Hall (in ungherese: Nagycsarnok). Se al piano terra potrete gironzolare tra banchi di frutta, verdura, carne e spezie, il piano rialzato è completamente dedicato alla gastronomia ungherese. Potrete trovare di tutto, a cominciare dalla famosa zuppa di gulasch. Noi abbiamo optato per i làngos, dei dischi di pasta lievitata fritta conditi con salumi e formaggio.

IMG_5410.JPG
Làngos – Central Market Hall

 

Sempre in linea con il concetto di mercato locale, un altro posto da non perdere è il Street Food Karavàn. Si tratta di uno spazio all’aperto completamente dedicato ai food truck, che si trova a pochi metri dal più famoso ruin pub di Budapest, Szimpla Kert.

Tra gli stand di Karavàn potrete trovare ogni tipo di cucina: messicana, greca, italiana e, ovviamente, ungherese. Noi ci siamo fermati al primo food truck, che proponeva dei goduriosi làngos burger farciti con carne di ottima qualità e salse homemade.

img_5537.jpg
I tavoli all’aperto dove si consuma lo street food – Karavàn 
IMG_5544.JPG
Làngos Burger – Karavàn

 


CENA

Non avendo trovato posto nei ristoranti che avevamo selezionato con cura, abbiamo dovuto ripiegare su altri locali che, fortunatamente, non ci hanno deluso.

La prima sera, abbiamo mangiato da Ruben Restaurant, un ristorante molto intimo a due passi dalla fermata Astoria, che propone una cucina ungherese rivisitata. Abbiamo assaggiato una selezione di formaggi locali accompagnati da patè d’anatra e verdure sott’aceto fatte in casa, un goulasch di cervo ed uno stinco di maiale più grande della nostra testa! Tutto era davvero ottimo.

IMG_5257
Selezione di formaggi e patè di anatra – Ruben Restaurant
IMG_5263
Stinco di maiale – Ruben Restaurant

 

Per il sabato sera, invece, abbiamo optato per un locale delizioso che si trova nel centro pulsante del quartiere ebraico, Barack and Zsilva.

Qui abbiamo mangiato una zuppa di gulasch all’ungherese, che ancora ricordo come uno dei piatti più buoni che abbia mai assaggiato. Al contrario, l’antipasto e l’altro piatto principale (a base di pollo e gnocchi ungheresi) ci hanno deluso un po’. Degni di nota i dolci.

Insomma, vi consigliamo Barack and Zsilva, a patto che vogliate assaggiare il gulasch e i dolci, altrimenti meglio optare per altri ristoranti!

IMG_5485
Zuppa di gulasch – Barack and Zsilva

 

Infine, come promesso, vi elenco i ristoranti tipici in cui avremmo voluto mangiare, ma in cui non abbiamo trovato posto. Molti di voi su Instagram ci avete confermato che sarebbero state delle ottime scelte…quindi muovetevi con largo anticipo e andateci a mangiare anche per noi:


Spero che questo tour culinario di Budapest vi sia piaciuto e, soprattutto, vi abbia stimolato l’appetito! Se avete altri consigli da dare a me o ad altri lettori, non esitate a lasciare un commento, in modo che tutti possano leggerlo!

A presto, Ila.

 

Pubblicità

3 pensieri su “BUDAPEST : dove mangiare a colazione, pranzo e cena!”

  1. I langos mi ispirano un sacco, non li conoscevo! Ed anche il goulash…mmmh, mi pare di sentirne il profumino! Ma io sono una dolciofila fino al midollo, quindi il banana bread, sia per il nome che per l’aspetto, esercita su di me un grande fascino!

    Piace a 1 persona

  2. Mamma mia, ancora ricordo tutte le mangiate di goulash a Budapest. Hungarikum noi andammo senza prenotazione, probabilmente siamo stati fortunati, verso l’orario di chiusura a pranzo. Paprika, invece, siamo stati sfortunati quanto voi… ci tocca ritornare 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...